* Chatbox

Sorry, this shoutbox does not exist.

Autore Topic: ITALIA vs GIAPPONE  (Letto 553 volte)

Offline carlo1974

• Hero Member
  • Nuovo Rider
    • Mostra profilo
ITALIA vs GIAPPONE
« il: 08 Aprile 2012, 21:44:19 »

Una societa' italiana ed una giapponese decisero di sfidarsi annualmente in una gara di canoa, con equipaggio di otto uomini. Entrambe le squadre si allenarono e quando arrivo' il giorno della gara ciascuna squadra era al meglio della forma, ma i giapponesi vinsero con un vantaggio di oltre un chilometro.
Dopo la sconfitta il morale della ...squadra italiana era a terra. Il top management decise che si sarebbe dovuto vincere l'anno successivo e mise in piedi un gruppo di progetto per investigare il problema.
Il gruppo di progetto scopri' dopo molte analisi che i giapponesi avevano sette uomini ai remi e uno che comandava, mentre la squadra italiana aveva un uomo che remava e sette che comandavano. In questa situazione di crisi il management dette una chiara prova di capacita' gestionale: ingaggio' immediatamente una societa' di consulenza per investigare la struttura della squadra italiana.
Dopo molti mesi di duro lavoro, gli esperti giunsero alla conclusione che nella squadra c'erano troppe persone a comandare e troppe poche a remare. Con il supporto del rapporto degli esperti fu deciso di cambiare immediatamente la struttura della squadra. Ora ci sarebbero stati quattro comandanti, due supervisori dei comandanti, un capo dei supervisori e uno ai remi. Inoltre si introdusse una serie di punti per motivare il rematore: "Dobbiamo ampliare il suo ambito lavorativo e dargli piu' responsabilita'".
L'anno dopo i giapponesi vinsero con un vantaggio di due chilometri. La societa' italiana licenzio' immediatamente il rematore a causa degli scarsi risultati ottenuti sul lavoro, ma nonostante cio' pago' un bonus al gruppo di comando come ricompensa per il grande impegno che la squadra aveva dimostrato.
La societa' di consulenza preparo' una nuova analisi, dove si dimostro' che era stata scelta la giusta tattica, che anche la motivazione era buona, ma che il materiale usato doveva essere migliorato.
Al momento la societa' italiana e' impegnata a progettare una nuova canoa.

Nibbio

• Visitatore
Re:ITALIA vs GIAPPONE
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2012, 23:28:54 »
 :017: :017: :017:

Offline Mark

• Moderatore Globale
  • Hero Member
  • LocalitÓ: Prov. LI
  • CBista Forever !!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2012, 23:37:43 »
Ah ah ah ...... Bellissima Carlo !!

E' paradossale ma Ŕ paro paro la storia dei grandi gruppi e imprese italiane  :D :D

Meglio riderci s¨ ma Ŕ critica  :039:

Solo Puffin ti darÓ forza e grinta a volontÓ

Nibbio

• Visitatore
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2012, 23:47:24 »
Ah ecco ... mi domandavo a cosa volesse alludere Carlo ...

Stavo riguardando il moto GP del Qatar: vedo il team Ducati e vedo il Team Yamaha nella storiella di Carlo, o sbaglio?  ;D

Offline Mark

• Moderatore Globale
  • Hero Member
  • CBista Forever !!
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2012, 00:12:04 »
Non so precisamente a cosa si riferisse Carlo, magari proprio alla moto GP ( che non ho visto ) ma a me sono subito venute in mente aziende tipo, Alitalia, ma anche FS ecc. ecc.
In generale a tutti i manager Pubblici che comunque vada vengono pagati profumatamente nonostante le aziende vadano in bancarotta .......

Nibbio

• Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2012, 00:17:30 »
Mah leggendo il Giappone mi Ŕ subito venuto in mente il MotoGP di oggi, lo stavo guardando in differita poco fa, queste M1 mi fanno letteralmente impazzire da come vanno e quanto son belle, anche nella livrea del team Tech3 con Crutchlow ...

Eh ... 'sta ducati e valentino che sembra l'ombra di se stesso ... oggi 10░ ...  :o

Offline Mark

• Moderatore Globale
  • Hero Member
  • CBista Forever !!
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2012, 00:29:33 »
Ti ripeto non so nulla della moto GP Stefano ......

Probabilmente lui si riferisce a quello  ;D

Offline carlo1974

• Hero Member
  • Nuovo Rider
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Aprile 2012, 00:39:09 »
no, non ho visto la moto gp... onestamente ho fatto copia e incolla, non Ŕ invenzione mia , la storiella, ma la trovo molto esplicativa del sistema italiano...uno rema e gl'altri comandano...se qualcosa non vÓ, ovviamente bisogna rivalersi sul rematore .... probabilmente , l'inventore della storiella ha anteposto alla ditta italiana , una ditta giapponese , dato che i nipponici son famosi per il loro spirito d'appartenenza e per il loro nazionalismo.

Offline Mark

• Moderatore Globale
  • Hero Member
  • CBista Forever !!
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Aprile 2012, 00:50:42 »
Perfetto Carlo !!!!!

I Rematori a parer mio in questo caso siamo noi poveri operai, per risolvere la crisi basta poter licenziare e spremere i poveri rematori  :D :D

Nibbio

• Visitatore
« Risposta #9 il: 09 Aprile 2012, 09:01:20 »
In questo caso, sarÓ che ho letto la storiella di Carlo mentre guardavo la sintesi della Moto GP, si attaglia perfettamente alla Ducati  ;D vedrai che tra non molto Valentino lo buttano fuori dandogli la colpa dei fiaschi, tornerÓ in Yamaha e vincerÓ di nuovo!

Potrebbe anche farlo in Honda, ma nella classe 1000 Yamaha Ŕ una spanna pi¨ avanti, la RC213V ha "solo" 230 hp. Anche il motore a cubatura piena 4L  dell'M1 pu˛ fare la differenza rispetto al 4V della RC213V, ma con l'elettronica la casa di Iawata Ŕ molto pi¨ avanti e devono solo metterla a punto per il 1000 ...

SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal