* Chatbox

Sorry, this shoutbox does not exist.

Autore Topic: quando la moto non ne ha voglia... ( Pulizia Carburatori )  (Letto 3373 volte)

Offline cipi

  • Hero Member
  • *****
  • Join Date: Mag 2010
  • Post: 1589
  • Località: genova
  • Nuovo Riders
    • Mostra profilo
http://www.fileden.com/files/2008/10/16/2145377/tutorial%20moto/REVISIONE%20e%20PULIZIA%20CARBURATORI%20CBF600%202005.pdf
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------



ebbene si ieri sole decido di andare... :moto9: :moto9:
faccio 3 km e la moto inzia a andare male,
come andasse a tre cilindri stessi sobbalzi e strattoni ma in realtà andava a 4...
al minimo è perfetta ma appena sopra i 4mila si ingarbuglia tutta
che caovlo sarà? :moto1: ubriaca?
si prova a dare una tirata a 9\10mila per pulire le candele...
sarà un po di acqua, sarà uno sporco....
boh

ed invece nulla.

cosi oggi mi sono messo di buona lena e cabio le candele ma nessun miglioramento
ergo a mali estremi estremi rimedi... ho tirato giu il banco carbratori e pulito tutto (getti travasi galleggianti spilli ect ect)
alla fine rimonto tutto ...giro la chiave... il nulla  :-\ :-\ :017: :017:

panico!!!!!!!!!!!   :-X :-X :-X
ma opsssssssss  :-[ :-[ non avevo rimontato la batteria!  :banghead: :banghead: :banghead:
vabbe a parte questo imprevisto dopo un po di borbottii tempo che si sono riempiti tutti i travasi e vaschette la motina è tornata a ruggire. :clap: :clap:
ma continua a fare fumo bianco credo sia un mix dell'umido di oggi e magari dell'aver imbarcato un po di acqua.

mega giro e la motina mi ha sorpreso per l'accelerazione fluida e potente evidentemente serviva una pulita :moto: :moto:

ora devo aspettare il sole :!:
« Ultima modifica: 12 Marzo 2012, 16:18:41 da ZioMark »
no rain, no rainbow

Offline Mark

  • Moderatore Globale
  • Hero Member
  • *****
  • Join Date: Mar 2010
  • Post: 12508
  • Località: Prov. LI
  • CBista Forever !!
    • Mostra profilo
Re:quando la moto non ne ha voglia...
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2012, 18:54:19 »
Complimenti per il coraggio di aver buttato giù i  carburatori ??

Ma come erano messi, pensi fossero sporchi ?

Il tuo CBF ha circa 70 mila km giusto Cipi !!?

Io avrei pensato che con le candele te la cavavi  ;D


Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà

Nibbio

  • Visitatore
Re:quando la moto non ne ha voglia...
« Risposta #2 il: 08 Gennaio 2012, 20:19:19 »
Ma hai cambiato anche la benzina nel serbatoio?

Offline cipi

  • Hero Member
  • *****
  • Join Date: Mag 2010
  • Post: 1589
  • Località: genova
  • Nuovo Riders
    • Mostra profilo
Re:quando la moto non ne ha voglia...
« Risposta #3 il: 09 Gennaio 2012, 10:30:56 »
le vaschette erano ricoperte di una patina marroncina, stessa cosa che era accumulata in quantità minima in fondo alla retina del filtro del serbatoio.
purtroppo li ho fatto un errore ovvero per smontare il rubinetto ho adagiato sul fianco il serbatoio e cosi l'eventuale rumenta in fondo se ne è andata in giro ...

inoltre non ho potuto svuotarlo perchè avevo fatto il quasi pieno la mattina per fare il giro e non avrei avuto dove metterlo... ergo al momento c'è ancora la vecchia benza.

magari nei prox giorni quando scende smonto il serbatoio e lo pulisco a modino.

è qualle patina che mi lascia perplesso...chissa da dove viene, sembra ruggine...ma ovviamente non lo è.

quando sarà vuoto magari con un accendino  :-\ :-\ ci guardo dentro  :victory:
no rain, no rainbow

Offline zio pino

  • Hero Member
  • *****
  • Join Date: Giu 2010
  • Post: 1429
  • Nuovo Riders
    • Mostra profilo
Re:quando la moto non ne ha voglia...
« Risposta #4 il: 09 Gennaio 2012, 10:47:01 »
le vaschette erano ricoperte di una patina marroncina, stessa cosa che era accumulata in quantità minima in fondo alla retina del filtro del serbatoio.
inoltre non ho potuto svuotarlo perchè avevo fatto il quasi pieno la mattina per fare il giro e non avrei avuto dove metterlo... ergo al momento c'è ancora la vecchia benza.

La polverina rossa è ruggine dal serbatoio... pulire i carburatori senza pulire anche il serbatoio non è che sia proprio una furbata... :-)
Altra cosa: dopo qualsiasi intervento sui carburatori bisogna rifare la sincronizzazione delle farfalle, altrimenti alle piccole aperture di gas strappa.
Per evitare che faccia ruggine poi ti conviene tenere sempre il serbatoio pieno, specie d'inverno.

ciao

ZP

Offline cipi

  • Hero Member
  • *****
  • Join Date: Mag 2010
  • Post: 1589
  • Località: genova
  • Nuovo Riders
    • Mostra profilo
Re:quando la moto non ne ha voglia...
« Risposta #5 il: 09 Gennaio 2012, 10:50:37 »
il serbatoio semrpe pieno ....vero se la si lascia ferma!
il mio purtroppo lo riempio e dopo un po è vuoto! :-\

sincronizzazione? e perchè? ho solo pulito i getti, non ho toccato la vite di miscelazione ne quella di sincronizzazione ... infatti non strappa per nulla, anzi va da dio

la polverina rossa in effetti mi impensierisce un po... appena posso vuoto il tutto
no rain, no rainbow

Offline zio pino

  • Hero Member
  • *****
  • Join Date: Giu 2010
  • Post: 1429
  • Nuovo Riders
    • Mostra profilo
Re:quando la moto non ne ha voglia...
« Risposta #6 il: 09 Gennaio 2012, 12:35:14 »
sincronizzazione? e perchè? ho solo pulito i getti, non ho toccato la vite di miscelazione ne quella di sincronizzazione ... infatti non strappa per nulla, anzi va da dio

la polverina rossa in effetti mi impensierisce un po... appena posso vuoto il tutto

Ogni volta che smonti i carburatori vai inevitabilmente a modificare il loro equilibrio fluidodinamico, per quello di solito una sincronizzata finale è d'obbligo. Ma se non ne senti la necessità va bene così... sincronizzare le farfalle serve solo per avere il motore più regolare possibile da tutto chiuso fino a 1/4 di manetta, dopo è ininfluente.

ciao

ZP

Offline cipi

  • Hero Member
  • *****
  • Join Date: Mag 2010
  • Post: 1589
  • Località: genova
  • Nuovo Riders
    • Mostra profilo
Re:quando la moto non ne ha voglia...
« Risposta #7 il: 09 Gennaio 2012, 13:21:26 »
e vabbe andro sempre a manetta ...

in realtà sincronizzare 4 carburatori non è facile, agganciare tutti quei tubi che sono in posti impossibili... girare quelle viti messe in posti ancora peggiori... poi i carburatori accoppiati 2 a 2... al amssimo avrei dovuto verificare come erano messi, se disastrati metterci mano senno lasciarli stare..

per il momento mi tengo un minimo di sbilanciamento va..
poi quando svuoto e pulisco il serbatoio magari lo faccio
no rain, no rainbow

Offline Mark

  • Moderatore Globale
  • Hero Member
  • *****
  • Join Date: Mar 2010
  • Post: 12508
  • Località: Prov. LI
  • CBista Forever !!
    • Mostra profilo
Re:quando la moto non ne ha voglia...
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2012, 13:36:35 »
Quando ho cercato di farlo sul CB del 2001, proprio per il motivo che dici tu Cipi, la testa della vite messa in posizione impossibile e che non voleva saperne di girare mi si è spezzata  :-\ ...... e così è rimasta lì com'era ......


Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà

Offline cipi

  • Hero Member
  • *****
  • Join Date: Mag 2010
  • Post: 1589
  • Località: genova
  • Nuovo Riders
    • Mostra profilo
Re:quando la moto non ne ha voglia...
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2012, 14:19:18 »
infatti andrebbe fatto a banco carburatori smontato
mettendo un po di svitol prima... ma poi se sono vecchie e incatastate c'è poco da fare.

in ogni caso c'è la speranza che siano tutte regolate allo stesso modo e quindi si lavora solo sul bilanciamento
no rain, no rainbow

Offline Mark

  • Moderatore Globale
  • Hero Member
  • *****
  • Join Date: Mar 2010
  • Post: 12508
  • Località: Prov. LI
  • CBista Forever !!
    • Mostra profilo
Re:quando la moto non ne ha voglia...
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2012, 14:27:34 »
MA il tuo CBF quanti km ha adesso ??
ancora non me l'hai detto  ;D


Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà

Offline cipi

  • Hero Member
  • *****
  • Join Date: Mag 2010
  • Post: 1589
  • Località: genova
  • Nuovo Riders
    • Mostra profilo
Re:quando la moto non ne ha voglia...
« Risposta #11 il: 09 Gennaio 2012, 15:26:49 »
non l'ho detto perchè l'hai detto tu...
poco meno di 70k
no rain, no rainbow

Offline Mark

  • Moderatore Globale
  • Hero Member
  • *****
  • Join Date: Mar 2010
  • Post: 12508
  • Località: Prov. LI
  • CBista Forever !!
    • Mostra profilo
Re:quando la moto non ne ha voglia...
« Risposta #12 il: 09 Gennaio 2012, 16:03:31 »
non l'ho detto perchè l'hai detto tu...
poco meno di 70k

Azz  :o
Ci hai camminato però  ;D
Senti ma hai sentito cali di potenza da quando era nuova o ti sembra sempre uguale ?
In media quanto ci fai al litro ?


Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà

Offline cipi

  • Hero Member
  • *****
  • Join Date: Mag 2010
  • Post: 1589
  • Località: genova
  • Nuovo Riders
    • Mostra profilo
Re:quando la moto non ne ha voglia...
« Risposta #13 il: 09 Gennaio 2012, 17:26:52 »
cali di cavalleria direi di no (tieni presente che è tutta originale) poi ha solo 75cv quindi non è un motore stressato.
inoltre io ci vado sempre piano (raramente supero i 7k giri) e quindi il motore è tenuto bene

i consumi sono molto variabili
città invernale giri sui 16
autostrada sui 140 (passando i 7k giri si apre il rombo di quella moto) fai 16\18
quando giri in giro nei raduni arrivi anche a 22
no rain, no rainbow

Offline Mark

  • Moderatore Globale
  • Hero Member
  • *****
  • Join Date: Mar 2010
  • Post: 12508
  • Località: Prov. LI
  • CBista Forever !!
    • Mostra profilo
Re:quando la moto non ne ha voglia...
« Risposta #14 il: 09 Gennaio 2012, 17:52:36 »
Bhè  tuttosommato il consumo non mi pare niente male !!

Mi pare che l'Hornet consumasse forse un pò di più ...... ma è passato diverso tempo non ricordo bene ....

Anche la resa del motore è ottima !!


Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà

 


SimplePortal 2.3.3 © 2008-2010, SimplePortal